Attualmente sei su:

La Storia

La struttura dove oggi si trova l'albergo risale al 1400, anche se alcune fonti non certificate lo farebbero risalire addirittura al 1100.
Nei secoli passati l'edificio ha avuto varie funzioni, ma sempre con un utilizzo simile all'attuale.

Booking:

 

Nel 1600 era una stazione di diligenze per le persone di passaggio, quando Volterra era un'importante snodo di collegamento fra Firenze e Cecina (di fianco alla nostra piscina si trovano ancora le tracce di una stradina che scendendo giù, ripercorre l'antica strada per il mare). Al piano terra stavano le carrozze e al piano superiore le camere per gli ospiti.

Ancora prima, nel 1400, era già una sorta di locanda: quando alle 5 del pomeriggio le porte della città venivano chiuse, secondo le usanze del tempo, la struttura veniva usata per la notte dai viandanti e forestieri (siamo a circa 2 km dalle mura di Volterra).

In tempi più moderni, la casa è stata acquistata nel 1982 e dopo un accurato restauro è stata trasformata in un albergo nel 1994, facendola tornare alla sua antica vocazione di luogo di accoglienza per turisti e forestieri.

Perché si chiama Hotel Villa Rioddi?

Una piccola curiosità. Il nostro albergo si trova nell'omonima località Rioddi, adiacente a Volterra. Il nome della località Rioddi prende origine proprio dalla nostra struttura: nel 1800 la casa apparteneva a un tale “Oddo”; dal momento che nei paraggi c'era un ruscello, tutti parlavano del luogo indicando il rivolo di Oddo, da cui poi divenne Rioddi.

Gallery

Visita le sezione della gallery per avere una visione completa della nostra struttura.

gallery >