Booking engine by Wubook
Skip to main content
Chi Siamo

L’albergo e la gestione familiare di Luca

By 21 Febbraio 2019Aprile 7th, 2022No Comments

Situato a due km dal centro storico di Volterra, l’Albergo Residence Villa Rioddi presenta alcune caratteristiche che lo rendono unico nel suo genere.

Ricavato da una Villa del 1400, antica stazione di diligenze, la struttura rispecchia fedelmente la configurazione originaria, sobria ed elegante.

La sua posizione panoramica offre al visitatore una vista splendida sulla città e sulla Val di Cecina.

L’Hotel Villa Rioddi è un hotel 3 stelle a Volterra, ricavato da un’antica dimora che risale al 1400 composto da 13 camere e 2 appartamenti.

Villa Rioddi è un piccolo albergo a gestione familiare: Luca, la mamma Mirella e la moglie Luciene accolgono i clienti con gentilezza, simpatia e calore, offrendo un servizio personalizzato in base alle esigenze dei turisti.

Luca, munito di cartine, mappe, biglietti da visita di ristoranti e persino di centri ippici, sarà capace di darvi ottimi consigli sul territorio di Volterra e dintorni, indicando le cose da vedere nel raggio di km.

La moglie Luciene si farà apprezzare per le sue torte e specialità culinarie: uno dei punti di forza dell’hotel è la ricca colazione.

La posizione ottimale dell’hotel, a 2 km dal centro di Volterra, e la bella piscina immersa nel verde, rendono l’Hotel Villa Rioddi una valida soluzione sia per chi ama girare in auto o in moto per la Toscana, e visitare le città d’arte (Volterra è vicina a Firenze, Pisa, Siena, San Gimignano) che per chi vuole semplicemente rilassarsi nel silenzio della campagna.

 


La storia dell’antica dimora di Villa Rioddi

La struttura dove oggi si trova l’albergo risale al 1400, anche se alcune fonti non certificate lo farebbero risalire addirittura al 1100.

Nei secoli passati l’edificio ha avuto varie funzioni, ma sempre con un utilizzo simile all’attuale.

Nel 1600 era una stazione di diligenze per le persone di passaggio, quando Volterra era un’importante snodo di collegamento fra Firenze e Cecina (di fianco alla nostra piscina si trovano ancora le tracce di una stradina che scendendo giù, ripercorre l’antica strada per il mare). Al piano terra stavano le carrozze e al piano superiore le camere per gli ospiti.

Ancora prima, nel 1400, era già una sorta di locanda: quando alle 5 del pomeriggio le porte della città venivano chiuse, secondo le usanze del tempo, la struttura veniva usata per la notte dai viandanti e forestieri.

In tempi più moderni: la casa è stata acquistata nel 1982 e dopo un accurato restauro nel 1994 è stata trasformata in un albergo, facendola tornare alla sua antica vocazione di luogo di accoglienza per turisti e stranieri.

Perché si chiama Hotel Villa Rioddi?

Una piccola curiosità. Il nostro albergo si trova nell’omonima località Rioddi, adiacente a Volterra. Il nome della località Rioddi prende origine proprio dalla nostra struttura: nel 1800 la casa apparteneva a un tale “Oddo”; dal momento che nei paraggi c’era un ruscello, tutti parlavano del luogo indicando il rivolo di Oddo, da cui poi divenne Rioddi.

Come posso aiutarti?