Attività

Escursioni alla scoperta della Toscana

By 22 Febbraio 2019 Marzo 22nd, 2019 No Comments

Scopri tutte le meravigliose escursioni, da noi proposte, nei dintorni della città di Volterra; selezionate appositamente per te per rendere il tuo soggiorno ancora più straordinario.

Volterra si trova al centro della Toscana, in una posizione vicina alle più importanti città d’arte:

  • 1 ora da Siena;
  • 30 minuti dal mare (Cecina);
  • 1 ora dal Chianti;
  • 1 ora da Firenze
  • 40 minuti da Certaldo, città di Boccaccio;
  • 1 ora da Pisa;
  • 30 minuti da San Gimignano;
  • 1 ora da Lucca;
  • 1 ora da Vinci, città di Leonardo da Vinci;
  • 1 ora e 10 minuti da Populonia, città con le necropoli etrusche e da Massa Marittima;
  • 45 minuti da Bolgheri, famosa per i vini pregiati e le cantine;
  • 1 ora e 30 minuti da Montalcino e Montepulciano.

Itinerari per chi ama L’Arte

In un’ora potete arrivare a Firenze, culla del Rinascimento, e visitare i principali monumenti come il Ponte Vecchio, il Duomo con il campanile di Giotto, il piazzale Michelangelo, gli Uffizi, la chiesa di Santa Croce e il David di Michelangelo.

Vi fornirò informazioni su orari, costi, musei da vedere, oltre a suggerirvi i parcheggi migliori per lasciare l’auto.

A distanza di un’ora di macchina trovate anche Siena, famosa per il Palio che si corre in Piazza del Campo; Pisa con la sua torre pendente o Lucca con le sue belle mura medievali, da percorrere anche in bici.

In alternativa, se volete fare poca strada, potete visitare San Gimignano con le sue alte torri medievali, distante solo mezz’ora di auto.

Itinerari per chi ama la natura e il mare

Volterra è famosa in tutto il mondo per le sue Balze: un’area caratterizzata da un terreno argilloso e sabbioso che il tempo ha trasformato in un panorama incredibile, con crepacci, strapiombi e calanchi.

Potrete effettuare escursioni di un giorno lungo i vari itinerari: ben 23 itinerari ad anello per mountain bike, trekking o da percorrere a cavallo per visitare i vari borghi e le riserve naturali dell’Alta Val di Cecina. Chiedetemi la mappa dei percorsi!

Volterra è molto vicina anche al mare. Cecina, ad esempio, è raggiungibile in poco più di 30 minuti, ma ci sono anche molte altre località sulla costa, che meritano di essere visitate: Castiglioncello, il Golfo di Baratti, Marina di Bibbona, San Vincenzo e il golfo di Follonica.

Non perdetevi a sud di Pomarance, la Valle del Diavolo: fenomeni di origine vulcanica danno vita alla fuoriuscita di vapori dal terreno, fonti di acqua termale che puzzano di zolfo e pozze di fango bollente. Per km vedrete le condutture argentate che corrono per le colline fino alle centrali elettriche. Da visitare il museo della geotermia a Larderello, con i soffioni boraciferi e i Lagoni del Sasso.

Inoltre potrete visitare i parchi della Val di Cornia, fra natura e archeologia, sulla Costa degli Etruschi: il parco archeologico di Baratti e Populonia, il parco costiero della Sterpaia e di Rimigliano con l’acqua cristallina e la natura incontaminata, Piombino e Campiglia Marittima.

2 km

Volterra

Circondata da due mura difensive, una etrusca e l´altra medievale, è uno dei centri più importanti della Toscana per i suoi monumenti che testimoniano 3000 anni di civiltà e per la lavorazione artigianale dell'alabastro. Volterra non è ancora toccata dallo stress della vita contemporanea e i visitatori che vengono a visitarla hanno l´impressione immediata di entrare in passato.

Approfondisci
29 km

San Gimignano

Arrivando da qualunque luogo, ben visibili sono le sue numerose Torri medioevali, ancor oggi se ne contano tredici, si dice che nel Trecento vi fossero 72 torri, almeno una per ogni famiglia benestante. Lo stupore continua quando si oltrepassa una delle porte della città e camminando lungo le silenziose strade fiancheggiate da edifici antichi.

40 km

Marina di Cecina

A pochi chilometri di distanza dalla nostra struttura ricettiva è possibile raggiungere il cosiddetto "mare di Volterra" da Vada, passando per Bibbona e Cecina. Da non perdere la vaste pinete costiere e le bellissime spiagge libere. Per chi ha voglia di divertirsi, Cecina dispone di un parco acquatico pieno di interessanti giochi.

50 km

Siena

Siena attira da sempre molti turisti per i suoi splendidi monumenti e per i suoi numerosi capolavori da visitare nei musei. Famosa, per la manifestazione più attesa dalle contrade senesi, il “Palio”, tradizione cominciata nel 1644 e mai interrotta, si svolge due volte all´anno il 2 luglio e il 16 agosto e si tratta di una vera e propria sfida tra cavalli e fantini di contrade nemiche.

64 km

Pisa

Famosa e antica repubblica marinara, si trova a pochi chilometri dalla costa tirrenica e si estende sulle rive del fiume Arno. Celebre per la “Torre Pendente”, monumento discusso e conosciuto come una delle sette meraviglie del mondo. Capoluogo di provincia della Toscana e sede arcivescovile, è oggi soprattutto una città universitaria.

72 km

Firenze

Questa città è ricca di monumenti, edifici storici, gallerie e musei, esprime tutto lo splendore della sua antica civiltà. La sua passeggiata famosa nel mondo, lungo i monumenti, fino al meraviglioso Ponte Vecchio è fiancheggiata da negozi di orafi molto caratteristici. Firenze rappresenta il centro economico della Toscana intera e ne è il suo capoluogo.

80 km

Lucca

Lucca è racchiusa nelle sue larghe mura cinquecentesche, costruite per difendere la città, che temeva le spinte espansionistiche della politica medicea. La cinta muraria è interrotta da 11 baluardi e tre porte di accesso. Oggi è possibile fare lunghe passeggiate sulle mura passando per il viale alberato; esse offrono interessanti scorci sulla città.